Guida autonoma e ADAS

Auto guida autonoma

base-guida-autonoma

Guida Autonoma e ADAS

(Advanced driver-assistance systems)

CHE COS’ E’ LA GUIDA AUTONOMA?

Nel 2014 la SAE International, importante ente di normazione nel settore dell’ industria automobilistica, ha divulgato uno standard internazionale totalmente nuovo, ossia lo J3016, che ha stabilito in maniera precisa una classificazione di sei differenti livelli per la guida automatica o autonoma.

Tale classificazione ha come punto di riferimento, piuttosto che le
capacità del mezzo, la misura in cui il guidatore deve intervenire sulla sua conduzione.

I livelli di GUIDA AUTONOMA

I livelli di GUIDA AUTONOMA quindi, in base allo standard, sono:

• Livello 0 – Nessuna autonomia: Il guidatore si occupa di ogni aspetto della guida, senza alcuna tipologia di supporto elettronico.

• Livello 1 – Assistenza alla guida: Il guidatore si occupa sì di tutti gli aspetti inerenti alla guida, ma è al contempo supportato a livello informativo, vale a dire, sotto forma di senali visivi o acustici. Nello specifico, precisi sistemi elettronici, hanno la facoltà, in questo caso, di indicare la presenza di situazioni di pericolo o di condizioni avverse. Il guidatore conserva la propria totale e piena responsabilità della conduzione, pur essendo aiutato
dall’ intelligenza artificiale dell’ automobile che compie un’ analisi e una rappresentazione di eventuali situazioni e contesti.

• Livello 2 – Automazione parziale: Pur essendo sempre il guidatore che si occupa della guida, in questo livello, vi è una prima integrazione di guida. L’ automobile, infatti, può intervenire sulle operazioni di accelerazione e di frenata mediante appositi sistemi di sicurezza, come ad esempio la frenata assistita o quella di emergenza anti – collisione. Nonostante la direzione di marcia dell’ automobile e il controllo del traffico restino sotto stretta sorveglianza del guidatore, lo sterzo può essere gestito, in definiti scenari, dotati di segnaletica orizzontale ben distinguibile, in modo semi automatico. Esempi di ciò, sono i sistemi automatizzati denominati Lane Keeping Assist nonché i Traffic Jam, nella versione più completa. Oppure, parliamo anche di Assist, Highway Assist, Autosteer o Driver Assist, in base a come essi vengono definiti dalla casa costruttrice dell’ autovettura.

• Livello 3 – Automazione condizionata: L’ autovettura, a questo livello, ha facoltà di “condurre” la guida in condizioni ambientali ordinarie. E’ capace di gestire infatti operazioni come quelle dell’ accelerazione, la frenata o il cambio direzione. Il guidatore interviene certamente se si verificano condizioni, scenari o situazioni problematici, sia in caso di richiesta da parte del sistema sia in caso in cui egli stesso verifichi, su strada, condizioni avverse.

• Livello 4 – Alta automazione: Seppur a questo livello, il sistema automatico dell’ automobile sia capace di far fronte a qualsiasi evenienza, tale meccanismo rimane pericoloso da attivare in situazioni di guida rischiose, come in caso di forte pioggia o maltempo.

• Livello 5 – Completa automazione: E’ il caso in cui la guida sia totalmente autonoma e governata da parte dell’ autovettura.
Parliamo quindi di ADAS, o Advanced driver-assistance systems, cioè sistemi la cui finalità è quella di migliorare la sicurezza e il comfort della guida, agevolandone la conduzione e riducendo al contempo al minimo i rischi di incidente.

M

Gli ADAS, sono obbligatori già oggi sulle autovetture di nuova generazione:Alcuni di questi sistemi ADAS, sono obbligatori già oggi sulle autovetture di nuova generazione:

• Cruise Control Adattivo, ossia cruise control automatizzato, in grado di regolare automaticamente le operazioni di accelerazione, decelerazione e frenata, riuscendo a conservare sempre la giusta distanza di sicurezza.

• Riconoscimento, in frenata, di pedoni o di eventuale collisione, e conseguente frenata automatica in caso di pericolo.

• Lane Assist, ossia mantenimento della carreggiata.

• Alert in situazioni di colpi di sonno alla guida.

• Parcheggio automatico assistito.

• Riconoscimento dei segnali stradali.